SOFFITTI A CASSETTONI
L’esperienza più che decennale nel campo del restauro ligneo, ci permette di eseguire attenta ed accurata pulitura delle complesse strutture dei soffitti a cassettoni e dei soffitti in legno.
I lacunari, già usati nell’architettura antica, vengono riproposti nel rinascimento e nel barocco, per diventare poi, il motivo ornamentale più diffuso nell’architettura neoclassica.
I soffitti a cassettoni dunque, sono arrivati sino ai nostri giorni, attraversando secoli di storia, talvolta celati da controsoffittature ed imbiancati da numerose mani di calce, spesso danneggiati dall’umidità.
Le strutture in legno necessitano di puntuali restauri, attraverso la sostituzione delle travi e delle tavelle danneggiate, con legno coevo della medesima essenza.
La meticolosa pulitura spesso riporta alla luce le antiche decorazioni policrome.
I trattamenti con tecniche e materiali naturali già noti ed utilizzati nel ‘400, rinnovano l’antico splendore del legno, completando il restauro.
Garantiamo così, sia il pieno godimento estetico, sia la funzionalità futura di queste antiche ed affascinanti strutture.